La SIE Lazio e la Scuola
-
CreatoSabato, 20 Ottobre 2018
La SIE Lazio, nella sua storia, ha sempre sperimentato l'uso di "metodologie" di apprendimento, convinta che l'integrazione delle discipline e la progettazione del miglioramento passasse attraverso processi di apprendimento efficaci e originali, fondamentalmente basati sulla creatività e progettualità.
Il mondo della Scuola e dell'Università va sempre di più richiedendo forme meno tradizionali di insegnamento e si va aprendo alla possibilità di uso di nuove metodologie didattiche, di nuovi spazi e di nuove attrezzature.
Per questo motivo la SIE Lazio si è impegnata nel diffondere nelle Scuole e nelle Università la metodologia che già usa nei suoi Master e cioè quella della Formazione Intervento di Renato Di Gregorio e nel partecipare alla realizzazione di nuovi spazi attrezzati con nuove tecnologie in diverse Scuole italiane, in particolare nel Lazio, ma anche in Toscana.
L'azione è affiancata dall'organizzazione e partecipazione a Convegni, Congressi e iniziative di vario genere per arricchire e diffondere le conoscenze maturate.
Su questo piano si iscrive anche il tentativo di diventare interlocutori scientifici del MIUR per l'innovazione nelle scuole.