Convegno a Firenze il 31 Gennaio 2020
Convegno a Firenze 31 gennaio 2020
- Dettagli
- Scritto da Renato Di Gregorio
- Categoria: News
- Visite: 3590
Convegno a Firenze il 31 Gennaio 2020
Nell'Assemblea dei soci prevista per il 28 novembre saranno presentate le modifiche che si conta di apportare allo Statuto dell'Associazione. Le proposte sono indicate in rosso nello Statuto accluso
Al direttivo SIE, riunitosi a Firenze il 4 novembre 2018, le sezioni regionali hanno portato una sintesi del lavoro svolto nel corso del 2018. Alleghiamo le slide predisposte per l'occasione. I contenuti strategici sono stati indicati dal presidente della Sezione: aprire nuovi sbocchi occupazionali per gli Ergonomi ( vedi Scuole innovative e Cammini) ed essere presenti su alcuni temi di sviluppo del Paese. Ciò può sviluppare interesse per acquisire una professionalità adeguata per essere all'altezza del compito e ciò conseguentemente può favorire le attività formative (Master, Convegni e formazione) e far crescere il numero dei soci e la presenza dell'Ergonomia nella società.
Il 13 febbraio, alle ore 17 presso la Sala monumentale in Largo Chigi 19, a Roma, ci sarà la presentazione dell'ultimo libro della dott.ssa Caterina Cittadino sul tema dell'Agenza digitale.
Saremo presenti all'incontro non solo per partecipare alla presentazione del libro, ma anche per animare il dibattito per toccare quei punti che sono cari all'Ergonomia e che riguardano le modalità con cui l'informatizzazione irrompe nei luoghi di lavoro e le tecnologie che vengono utilizzate per informatizzare i processi amministrativi.
I soci della SIELazio sono tutti invitati a partecipare.
Dal 28 di Febbraio al 2 di Marzo 2019, si è tenuto a Lucca il meeting internazionale su: "Itinerari culturali e destinazioni di eccellenza". Il presidente della SIELazio, il giorno 1 marzo, ha presentato una relazione dal titolo: "Approccio Ergonomico ai Cammini e nuove professionalità". Egli è partito dalla definizione di Ergonomia, ha illustrato le competenze da utilizzare nell'occuparsi di Cammini e ha così identificato le necessità formative degli ergonomi da impiegare nella progettazione, realizzazione, gestione, miglioramento e finanziamento dei Cammini. Il suo intervento è stato ripreso da Radio Francigena https://hearthis.at/radiofrancigena/renato-di-gregorio-presidente-societ-italiana-di-ergonomia-della-regione-lazio .
I professionisti (consulenti o docenti), in primis alla SIELazio, ma anche di altre Sezioni territoriali, possono svolgere un'attività di docenza per una importante azienda italiana, localizzata a Roma, che ha convenuto con Impresa Insieme S.r.l. un programma di formazione sull'Ergonomia finalizzato a preparare un certo numero dei propri tecnici perché possano poi certificarsi EUR. ERG presso il CREE.
Chi avesse competenze didattiche nelle 10 aree previste della formazione CREE e fosse interessato a partecipare all'iniziativa può rivolgersi al Presidente SIELazio: Renato Di Gregorio, o al Vicepresidente: Ivetta Ivaldi, segnalando, per iscritto per quale materia si candida, rispetto all'elenco allegato, e inviando un sintetico abstract del proprio curriculum (attività di docenza e consulenza e pubblicazioni) e una foto.
Cari Saluti
Renato Di Gregorio : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ivetta Ivaldi : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il 20 Giugno 2019 si è tenuto nella Sala Marconi del CNR a Roma, Piazzale Moro, il Convegno/Workshop sulle "Professioni non organizzate in Ordini e Collegi" , organizzato dalla Sezione SIE Lazio su richiesta del presidente della SIE, Tommaso Bellandi. L'iniziativa è stata finalizzata a mettere a confronto i diversi sistemi di accreditamento (MISE, UNI, CREE), raccogliere le esperienze maturate da parte di coloro che hanno utilizzato differenti sistemi di accreditamento (AIF, AIAS, ADI, Confcommercio Professioni) e condividere le scelte di accreditamento più opportune. Il Convegno è stato aperto a tutte le altre Associazioni di professionisti che hanno sviluppato processi di accreditamento o lo stanno facendo affinché la conoscenza delle problematiche comuni consenta di sviluppare sinergie adeguate e percorsi più snelli e consapevoli di sviluppo delle iniziative in corso, sia a livello "volontario" che a livello "istituzionale", sia a livello "nazionale" che "europeo".
La conclusione del Convegno ha portato a condividere la necessità di sviluppare una maggiore cooperazione tra le Associazioni per poter dialogare con maggiore efficacia sia con le strutture di accreditamento di varia natura in essere, ma anche con il mondo dell'istruzione (Scuola e Università) e con gli Enti territoriali (Regioni) che finanziano la Formazione.
Sono riportati gli allegati utilizzati. Si rimanda alla notizia posta sul nostro sito sulle Leggi e Decreti dove si sono raccolte le norme più significative sulle Qualificazioni.
La consulta CIIP ha promosso il Convegno presso le Associazioni che la compongono:
L'AIF della Regione Lazio, ha promosso il Convegno su Facebook
La SIELazio l'ha promosso anche sulla pagina Facebook: Associazione degli Ergonomi del lazio SIE.
A fine giugno avremo probabilmente la qualificazione della SIE presso il MISE. La SIELAZIO ha attualizzato la documentazione per la richiesta di qualificazione, ha interloquito con i funzionari del Ministero. Appena ottenuta la registrazione del nuovo Statuto presso l'Agenzia delle Entrate, potremo completare la pratica e inviare il tutto al MISE per la qualificazione.
La SIE è stata accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni non organizzate in Ordini e Collegi. La notizia è stata data il 23 di settembre 2019. Essa è ora sul sito del MISE tra le Associazioni.
Il MISE per accettare la SIE presso le Organizzazioni accreditate ha effettuato un'analisi accurata dello Statuto, del regolamento, delle sedi regionali, dell'accessibilità del sito web istituzionale, delle modalità di accettazione dei soci e delle modalità con le quali di certifica la qualità professionale dei soci.
Il 17 di ottobre 2019, alle ore 14, presso l'aula Melodia, alla Fiera di Bologna, è convocata l'Assemblea dei soci SIE.
Il 3 dicembre, alle 17, si tiene, presso l'Università di Roma La Sapienza, in via Salaria, l'Assemblea della SIELazio per rinnovare il Direttivo e il presidente.
Coloro che sono in regola con il pagamento della quota del 2019, possono votare e/o candidarsi per entrare nel Direttivo o per assumere il ruolo di Presidente.
Chi non può partecipare può riempire il foglio di delega indicando la propria preferenza
Sono allegati:
- la scheda di autocandidatura
- la scheda di delega.
La Regione Lazio ha emesso un Regolamento che i Comuni devono rispettare nel realizzare e gestire i Cammini che attraversano il territorio regionale.
E' probabile che l'iniziativa venga seguita anche dalle altre Regioni italiane.
Ciò giustifica l'ipotesi formulata dalla SIE Lazio che sia opportuno sviluppare delle sinergie tra le sezioni territoriali SIE per poter rispondere in modo unitario a questa strategia di gestione dei Cammini da parte delle Regioni italiane.
Noi riteniamo utile iscriversi al FORUM di concertazione tra gli enti previsto dal Regolamento e proporre un processo di certificazione dei Cammini ergonomici.
Raffaele Di Benedetto, Adele Renzulli e Francesca Li Volsi, del Centro Italiano di Ergonomia di Pisa, hanno scelto di spostarsi nella SIE Lazio. Diamo il benvenuto ai nuovi entranti nella nostra Sezione.
Ad essi si aggiungono altri colleghi che entrano nella Sezione Lazio perché coinvolti dal progetto relativo al Master Aziendale in Ergonomia che stiamo realizzando per un'importante Azienda che ha la sede centrale a Roma. Essi sono Daniele Ruscio e Luca Soave della Deep Blue. Anche a loro va il nostro benvenuto.
li vedremo in Assemblea il 3 di Dicembre.
Il 6 di dicembre 2019 si inaugura l'anno accademico 2019-2020, dalle 9 alle 13 a Piazza Monfredo Fanti 47. In questa Università insegna un nostro socio Piero Cutilli.
Ai Soci due Auguri, quello del Presidente SIE (Tommaso Bellandi) e quello del Presidente SIELazio (Renato Di Gregorio).
Convegno a Firenze il 31 Gennaio 2020
La Regione Lazio ha stanziato una somma cospicua per la formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il bando è aperto ed è a consumo. Possono parteciparvi Organismi bilaterali e strutture formative accreditate che hanno nella loro mission la formazione sulla sicurezza. Gli Ergonomi della SIE possono entrare in ATS con strutture accreditate per portare in campo le proprie competenze e il proprio approccio "progettuale" nella didattica da utilizzare.
La Presidenza è a disposizione per consigli e supporti al riguardo. Essa ha trovato una struttura di Formazione Professionale accreditata che è disponibile a collaborare con noi. Chi ha clienti da soddisfare può rivolgersi alla Presidenza per verificare la possibilità di rispondere alle relative esigenze formative.
La redazione di Motor 1 com Italia ha chiesto alla SIELazio di valutare l'auto della Peugeot 2008 dal punto di vista ergonomico nella sua trasmissione sulle Auto.
Per la SIELazio sono intervenuti per l'Ergonomia Fisica il prof. Piero Cutilli, per l'Ergonomia Cognitiva, il dott. Daniele Ruscio e per l'Ergonomia Organizzativa, la prof.ssa Ivetta Ivaldi.
Il Servizio è visibile su: https://it.motor1.com/reviews/446062/peugeot-2008-icockpit-analisi-ergonomica-video/
https://it.motor1.com/reviews/446062/peugeot-2008-icockpit-analisi-ergonomica-video/
La SIELazio ha messo a punto un corso introduttivo di Ergonomia valevole per tutti ed uno specifico per il mondo della Scuola e per coloro che collaborano con essa. L'erogazione è assicurata da Impresa Insieme S.r.l. mentre i relatori sono tutti Soci SIE di elevata qualificazione ed esperienza. L'intento della SIELazio è quello di diffondere l'Ergonomia, consentire una visione sistemica dell'approccio, incentivare il proseguimento degli studi nel settore e raccogliere altri iscritti presso la sua Sezione. Si rammenta al riguardo che l'iscrizione alla SIE consente di ottenere il riconoscimento di Ergonomo italiano e, volendo, anche di presentare la propria candidatura al CREE per richiedere la certificazione europea di EUROERG.
Il nuovo Regolamento SIE approvato a dicembre 2021 dall'Assemblea Soci.
Intervista a Renato Di Gregorio, candidato alla Presidenza SIE
https://youtube.com/playlist?list=PLiDGcsNLLo0t5gLPIkMbig5k2WM3YkwN0
Dal 22 al 24 Novembre si tiene la manifestazione a Bologna di Ambiente & Lavoro.
Sito web: https://fiera.ambientelavoro.it/it/
Gli Ergonomi della SIE avranno uno stand per presentare le proprie ricerche, in presenza.
Il 22 pomeriggio ci sarà il seminario sul tema dello Smart Working (referente: Gilotta) . Il 23 pomeriggio (a partire dalle 13,30) ci sarà il seminario sul tema delle "interfacce", (referente Serranti).
I soci che volessero presentare una relazione possono rivolgersi al Presidente della Sezione.
Il 22 pomeriggio, dopo il seminario ci sarà l'Assemblea dei soci.
Il Ministro Patrizio Bianchi finanzia 216 Scuole italiane per farle diventare "Scuole innovative" e costituisce una Commissione di valutazione formata da Ingegneri e Architetti. Il Direttivo Navionale SIE approva di scrivere una nota al Ministro Bianchi sottolineando l'importanza della presenza anche degli Ergonomi e offrendo la propria collaborazione. La nota viene redatta da Renato Di Gregorio e approvata e firmata dal presidente SIE Francesco Draicchio. La nota viene trasferita alla Segrteria del Ministro il giorno 8 settembre 2022
Il 23 di Giugno 2023, alle ore 15-17, presso l'ISIA-Roma Design di Roma, si riunisce l'Associazione dei soci della SIELazio per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo.
L'attuale presidente, Renato Di Gregorio, ha fatto già due mandati (2 esercizi di tre anni cadauno) e non può essere più eletto come Presidente, ma può essere eletto come membro del nuovo Direttivo. Anche i membri dell'attuale Direttivo che abbiano fatto, allo stesso modo, due mandati, non possono essere eletti nel nuovo Direttivo, ma possono essere eletti come Presidente. Il Consiglio Direttivo deve essere composto da 8 membri. Si possono poi cooptare fino a 4 membri ulteriori. La votazione si effettua in presenza. Ogni partecipante all'Assemblea può portare fino a tre deleghe.
Le autocandidature da membro di Consiglio Direttivo o da Presidente vanno inviate al Presidente in carica entro il 15 di Giugno.
Al 15 di giugno 2023 le autocandidature per il Nuovo direttivo della SieLazio sono le seguenti:
1. Ivetta Ivaldi (Presidente)
2. Renato Di Gregorio (Past President e consigliere)
3. Roberto Carella (Consigliere)
4. Simone Pozzi (Consigliere)
5. Barbara Rori (Consigliere)
6. Marco Casini (Consigliere)
7. Pierluigi La Montagna (Consigliere)
8. Sara Alboino (Consigliere)
Il regolamento organizzativo prevede che ci sia un Presidente e 9 Consiglieri.
Dopo le elezioni, che saranno effettuate il 23 giugno 2023, ore 15-17, il nuovo direttivo potrà cooptare soci aggiuntivi.
Le elezioni si tengono in presenza presso l'ISIA Design di Roma. Chi non potesse partecipare in presenza può inviare al dott. Piero Cutilli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la scheda che indica i candidati prescelti allegata.
Chi non può partecipare in presenza, ma intende partecipare all'Assemblea può collegarsi al link http://meet.google.com/psv-oowx-zro
Come previsto dal Regolamento dell'Associazione dopo due mandati di tre anni ciascuno è obbligatorio rinnovare le cariche gestionali: Presidente e Direttivo. Pertanto Renato Di Gregorio, in carica da 6 anni e i membri del Direttivo che sono stati con lui per lo stesso periodo sono decaduti.
L'elezione del nuovo Direttivo è avvenuta il 23 di giugno del 2023. Il nuovo presidente è la prof.ssa Ivetta Ivaldi. Le 7 persone che si sono autocandidate per il ruolo di Consigliere sono stati tutte elette. Esse sono:
1. Albolino Sara
2. Carella Roberto
3. Casini Marco
4. Di Gregorio Renato
5. La Montagna PierLuigi
6. Pozzi Simone
7. Rori Barbara
Il numero dei Consiglieri previsti dal Regolamento è pari a 9, per cui ci sono almeno due posti liberi per i quali si sono dichiarati disponibili già alcuni soci. La loro cooptazione sarà convenuta nella prima riunione del nuovo direttivo, prevista per il giorno 5 luglio alle ore 17,30.
La commissione tecnica dell'UNI che ha analizzato le proposte fatte dai cittadini italiani circa la formulazione del profilo dell'Ergonomo di prossima pubblicazione ha comunicato a Renato Di Gregorio l'accettazione delle proposte di integrazione per includere l'Ergonomia del Territorio e la qualificazione che devono avere gli Ergonomi che sviluppano progetti al riguardo. Una pagina storica per l'Ergonomia in Italia e nel mondo perché per la prima volta viene riconosciuta l'azione di quegli Ergonomi che si occupano della qualità della vita sui territori e non più solo nei luoghi di lavoro o di ambienti.
L'Istituto Superiore Medaglia d'Oro di Cassino ha effettuato un programma di Formazione-Intervento per un gruppo di 35 studenti della quarta e quinta finalizzato a rendere gli studenti consapevoli delle ricchezve del patrimonio territoriale dove vivono e agenti di cambiamento della cultura delle Comunità di appartenenza. Il lavoro di progettazione effettuata ha fatto riflettere la dirigenva scolastica sull'opportunità di istituire un percorso di istruzione per la formazione dell'ERGONOMO, per accogliere l'indicazione che viene dalla pubblicazione da parte dell'UNI della figura dell'Ergonoma e della specializzazione in Ergonomia del Territorio. Il progetto è stato insignito del riconoscimento dell'Eccellenza da parte dell'AIF (Associazione Italiana Formatori). Il premio è stato consegnato a Genova al XX congresso di AIF PA e al XXUU Premio a Filippo Basile.
La storia è illustrata nel sito www.associazioneterradeicammini.it al link sottostante
https://www.associazioneterradeicammini.it/iis-medaglie-d-oro-cittampagrave-di-cassino.htm
Destinatari
Hanno ottenuto la borsa di studio per l'iscrizione al Master 5 laureate romane che hanno partecipato al bando Torno Subito della Regione Lazio per la frequenza di attività formative fuori regione.
Il master in Ergonomia viene proposto dalla SIE Lazio e dalla SIE Emilia Romagna per la figura di esperto nel miglioramento di contesti di vita e di lavoro e della qualità della vita nei territori. Il master è indirizzato a laureati in diverse discipline che desiderano specializzarsi in questo campo di studi interdisciplinare e a quanti desiderano applicare l’approccio ergonomico per migliorare la qualità, l’affidabilità e la sicurezza nella progettazione di prodotti e strutture e nella gestione dei sistemi in cui andranno ad operare. La metodologia didattica adotta la metodologia della formazione.intervento per cui i partecipanti sviluppano un progetto ergonomico per aumentare l'efficacia del loro apprendimento e finalizzare meglio il contributo dei loro docenti.
Read more
La 10° edizione del Master in Ergonomia si è tenuto a Milano .
La presentazione sintetica del Master è nella scheda allegata.
Il Master è partito il 25 di gennaio 2020 ed è terminato il 7 novembre 2020
Destinatari
Il master in Ergonomia viene proposto dalla SIE Lazio per la figura di esperto nel miglioramento di contesti di vita e di lavoro e della qualità della vita nei territori. Il master è indirizzato a laureati in diverse discipline che desiderano specializzarsi in questo campo di studi interdisciplinare e a quanti desiderano applicare l’approccio ergonomico per migliorare la qualità, l’affidabilità e la sicurezza nella progettazione di prodotti e strutture e nella gestione dei sistemi in cui andranno ad operare. La metodologia didattica adottata è stata quella della metodologia della Formazione-Intervento® per cui i partecipanti hanno sviluppato un progetto ergonomico per aumentare l'efficacia del loro apprendimento e finalizzare meglio il contributo dei loro docenti. I progetti realizzati sono stati effettuati in Organizzazioni importanti e diverse (si veda l'allegato che riporta i partecipanti e i loro progetti) . Ciò dimostra un bisogno di Ergonomia in tutti i tipi di Organizzazione.
Ci prepariamo ora per attivare l'11.ma Edizione. Illustriamo di seguito le caratteristiche del Master.
Read more
Sabato 28 luglio 2018 si è concluso a Milano il Master con la presentazione dei progetti ergonomici. Erano presenti Katia Nadalini, Massimo Stefani, Matteo Durelli, Cristiano Mirisola, Lugrazia Monaco, la coordinatrice Ivetta Ivaldi e Natalino Priscoglio, docente del Master.
I progetti hanno affrontato tematiche e contesti diversi sviluppando l'intero percorso progettuale dallo scenario, all'analisi, al benchmarking, alla progettazione, come prevede la Formazione Intervento®.
I temi dei progetti presentati sono i seguenti:
Read more
La SIE Lazio ha inteso conoscere meglio i propri soci e verificare cosa ciascuno è interessato a ricevere dall'Associazione e cosa è disposto a dare all'Associazione e ai colleghi soci.
Ciò consente di costruire programmi di studio e di formazione, concegni e studi, promossi dall'Associazione o sponsorizzati dall'Associazione a partire dalle competenze dei soci.
La scheda da riempire e da inviare al Presidente è posta in allegato.
Read moreAll'inizio dell'anno avevamo chiesto ai soci SIE di partecipare ad un progetto di formazione per una importante Azienda internazionale presente a Roma. Alcuni hanno risposto e abbiamo formato una squadra di alto livello professionale per garantire un intervento di qualità. Il programma formativo è partito il 7 di maggio (2019) con piena soddisfazione della committenza.
L'intervento è finalizzato a formare un numero significativo di persone (26); alcuni di loro seguiranno tutto il programma (620 ore) per prepararsi alla certificazione CREE come EuroErg.
La sperimentazione è estremamente interessante per la SIE perché consente di sperimentare come preparare le aziende a formare dei dipendenti a diventare Ergonomi certificati impegnando tutti i soci che fanno solitamente docenza in campi specifici a lavorare assieme per tale obiettivo. Il programma è replicabile in tutte le altre regioni italiane ad opera delle Sezioni regionali.
Il "caso" sarà portato al Convegno che si tiene il 20 di Giugno al CNR a Roma nel dibattito sulle Professioni non organizzate in Ordini e Collegi.
Il processo di innovazione attraversa tutte le organizzazioni e la stessa società, ma in modo particolare le imprese europee e quindi anche quelle italiane. Siccome il cambiamento chiama in causa tutti e deve condurre a risultati progressivi ma condivisi, ne risulta una ottima occasione per l'intervento dell'Ergonomia. La SIE si interroga sul ruolo che vuole e può assumere per portare in dote la sua conoscenza e competenza nella scienza dell'Ergonomia. Per questo motivo ha organizzato a Bologna, il 16 di ottobre 2019, un Seminario su "Ergonomia e Industria 4.0". Il Seminario si tiene alla Fiera su Ambiente & Lavoro, dalle ore 14 alle 18, Sala Bach. saranno presentati gli impegni assunti al riguardo dalle diverse Sezioni regionali che compongono l'Associazione.
L'ingresso è gratuito per i soci SIE, ma va riempita la scheda di iscrizione.
https://www.progettocollaborando.it/
Il progetto è un esempio di come si può intervenire nelle Scuole di un territorio vasto con una logica di Sistema. In questo caso Il modello dell'Organizzazione Territoriale si integra con il modello dell'Ergonomia del Territorio a livello generale. Poi l'intreccio si declina a livello anche dei singoli elementi del sistema in quanto ciascuno di essi deve rispondere alle necessità d'uso di coloro che lo gestiscono. Quindi ogni Scuola avrà la sua innovazione, ma dovrà rispettare le interrelazioni con le altre Scuole e con i fruitori sia interni che esterni alle singole scuole e all'insieme delle scuole.
Il progetto è raccontato sul sito web che si legge in alto
Renato Di Gregorio ha formulato un progetto per l'ottimizzazione ergonomica del tratto del Cammino di San Benedetto che va da Roccasecca a Montecassino (ultima tappa del Cammino da chi viene dal Nord). Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Turismo per 230 mila Euro e sarà realizzato con il comune di Villa Santa Lucia come ente proponente. Il comune di Villa Santa Lucia fa parte dell'Associazione dei Comuni SERAF , dell'Associazione dei Comuni Terra dei Cammini e della DMO Terra dei Cammini ETS. Renato Di Gregorio è responsabile della Segreteria delle prime due Associazini e Destination Manager della terza. Le prime due Associazioni hanno una Convenzione con l'Università di Cassino e del Lazio meridionale (UNICAS) i cui referenti sono Renato Di Gregorio (versante Associazioni) e Alessandro Silvestri (versante UNICAS), entrambi soci della SIE Lazio. Ci sono pertanto tutte le condizioni per fare un ottimo lavoro. La realizzazione del progetto sarà seguito dal GDL nazionale di Ergonomia del Territorio e dei Cammimi. Il caso sarà presentato alla Fiera internazionale dell'Ergonomia dei Cammini che si terrà in UNICAS a ottobre del 2024.
Impresa Insieme S.r.l. di cui è Amministratore Renato Di Gregorio, ha avutto il compito di coinvolgere gli attori del territorio e presidiare i processi di marketing territoriale che consentono di rappresentare meglio sia la peculiarità della presenza di San Benedetto sul territorio e sia le attrattività storico e culturali dei Comuni attraversati dal Cammino.
La società Smart Net lavorerà sulla piattaforma tecnologica che deve rappresentare Camino e storia, compreso l'incontro tra San Benedetto e la sorella scolastica
La società Comunicando leader lavorerà sulla cartellonistica turistica per mostrare le attrattività che ogni Comune attraversato, da Roccasecca a Montecassino, possiede per incentivare i camminatori a soggiornare in loco.
Read more