Dal 24 al 26 settembre 2026 si tiene il XIII Congresso di Ergonomia ad Ivrea. Il programma è in fase avanzata di elaborazione.
https://www.societadiergonomia.it/congresso-nazionale-sie2026/
Noi ergonomi siamo molto vicini ad Adriano Olivetti. Lui ha cominciato a lavorare all'interno della fabbrica e pure noi. Lui ha cercato di migliorare l'organizzazione del lavoro e pure noi. Lui ha cercato di migliorare il rapporto tra fabbrica a e contesto esterno e pure noi. Lui ha cercato di migliorare alcune aree anche del Sud e pure noi. Con lui hanno lavorato Organizzatori italiani importanti e pure noi. Lui ha dato il nome di Elea ad un calcolatore importante ed Elea, oggi Ascea, fa parte di un'Associazione che seguiamo dal 2021. Insomma ci sentiamo molto vicini e siamo lieti di fare un Congresso proprio ad Ivrea. Per prepararci a questo evento, abbiamo realizzato un Convegno propedeutico a Matera, l'11 di aprile 2026, per mettere in luce il suo impegno sul piano dell'Ergonomia del Territorio quando, dopo la Guerra, si è occupato di recuperare aree di sottosviluppo nel Sud d'Italia costruendo aree urbane progettate ad hoc e dando vita alle Comunità come espressione di democrazia diretta dei cittadini.
https://www.fondazioneadrianolivetti.it/
https://www.archiviostoricolivetti.it/

